Eccoci con un post per mostrarvi come impostare e utilizzare il correttore ortografico, che può essere utilizzato in Pages e anche in Word Pages è un elaboratore di testi installato su tutti gli iPad, iPhone o computer Apple, mentre Word si può scaricare gratuitamente dall'Apple Store. Per l'elaborazione di testi richiede l'inserimento di un account. Per chi è abituato ad utilizzare Word, inizialmente può sembrare strano elaborare i propri testi con Pages, ma col tempo la sua facilità e immediatezza d'uso sostituisce lo scetticismo iniziale. In questo post vi spieghiamo come impostare il correttore ortografico. L'impostazione è molto semplice basta seguire le foto qui sotto. Ovviamente il correttore andrà a sottolineare le parole scritte in modo scorretto, ma non andrà a sottolineare gli errori grammaticali. Quindi per esempio nel caso di parole con o senza H, tipo anno/hanno la correzione deve esser fatta "manualmente". Ci sono però un paio di trucchetti che permettono di ovviare alla ricerca senza dover rileggere il testo completamente. La ricerca viene attivata premendo il tasto ⌘ + F (quando si usa la tastiera esterna). Senza tastiera invece si può fare come indicato nelle foto qui sotto: premere in alto a desta i tre puntini "...", apparirà un menu dove troveremo "trova". Cliccando su trova comparirà al di sopra della tastiera la rotellina arancione, che ci permetterà di scegliere fra "trova", "trova e sostituisci" e permette anche di scegliere la ricerca di parole intere. Queste funzionalità possono venire usate anche in Word, con la tasiera esterna sempre con l'abbreviazione da tastiera tasto ⌘ + F mentre senza tastiera cliccando sulla lente in alto a destra. La sbarra con la rotellina non apparirà in basso ma in altro.
Ora sta a voi redigere i vostri testi, controllare le parole sottolineate, cercare le parole in base alle vostre difficoltà e eventualmente riascoltare il testo per accenti e punteggiatura. Buon lavoro.
1 Comment
|
Archivi
Gennaio 2021
Categorie
Tutti
tutti i post pubblicati nel Blog fanno riferimento alla nostra esperienza personale, ci scusiamo nel caso ci fossero delle omissioni o degli errori |