Il metodo pomodoro è una semplice tecnica per la gestione del tempo. Inventato alla fine degli anni ‘80 da un signore italo-americano di nome Francesco Cirillo. A quei tempi i timer da cucina erano quasi tutti a forma di pomodoro. Il metodo è semplice, e spesso le cose semplici sono le più efficaci. Ma come funziona?
Ci porta a pianificare: quanti pomodori mi servono per il compito di italiano? E quanti per prepararmi alla verifica di storia? Aumenta la capacità di concentrarsi su un compito per raggiungere l’obiettivo prima dello scadere del tempo. Migliora la consapevolezza dello scorrere del tempo e dell’importanza di farne buon uso. Stimola la forza di volontà: è più facile portare a termine un compito sapendo che saremo premiati con una pausa. E nella pausa cosa facciamo? Idealmente ci alziamo in piedi, beviamo un sorso d’acqua prendiamo aria aprendo la finestra; se poi non possiamo resistere questo sarà il momento per dare un’occhiata a facebook o whatsapp ... attività assolutamente proibite durante i 25 minuti di pomodoro. Il metodo pomodoro è adatto a tutti, efficace per lo studio, lo può essere altrettanto quando dobbiamo fare le pulizie, cosa aspettate un giro di timer e via!! Volete un app che vi accompagni nell’uso di questo metodo? Noi utilizziamo il timer iOS, semplice ed intuitivo, ma andrà bene un qualsiasi timer, anche meccanico, come i meravigliosi pomodori che i ragazzi del nostro doposcuola hanno ricevuto come regalo di Natale!
Con il nostro alberello di pomodori vogliamo approfittare per augurare a tutti un sereno Natale, e non dimenticate: nell 2018 un pomodoro al giorno...toglie il medico di torno!
0 Comments
|
Archivi
Gennaio 2021
Categorie
Tutti
tutti i post pubblicati nel Blog fanno riferimento alla nostra esperienza personale, ci scusiamo nel caso ci fossero delle omissioni o degli errori |