Ci piacciono i giochi di logica e strategia, i giochi che fanno riflettere e che permettono di elaborare nuove modalità di pensiero, di trovare soluzioni in modi diversi e non sempre logici.

L’apprendimento per tentativi ed errori, ti permette di trovare una soluzione a un problema effettuando un tentativo e verificando se ha prodotto l’effetto desiderato. In caso positivo il tentativo costituisce una soluzione al problema e può trasformarsi in apprendimento, in caso di errore si prosegue effettuando un diverso tentativo. 

Con questa modalità di procedere si impara a pensare, si acquisisce fiducia nei propri mezzi e si aumenta la motivazione. 

Abbiamo così scoperto Green (game). Dalla grafica minimalista e quasi zen, in Green dobbiamo pensare in verde. Si avete capito bene lo schermo deve essere completamente verde per poter passare al livello successivo.

Come farlo lo scoprirete da soli o se il vostro pensiero laterale non vi sostiene, un suggerimento vi darà un sostegno per poter continuare.

Quasi per caso abbiamo poi scoperto che lo sviluppatore di questa app (Bart Bonte) ha creato questo gioco anche con altri colori. Troverete infatti nell’App Store Yellow (game), Red (game), Black (game), Blue (game), sullo stesso principio e con la stessa modalità di guardare oltre ?

Quindi non vi resta che scegliere il vostro colore preferito e andare alla scoperta del vostro pensiero laterale.

 

?suggerimenti per l’uso con DSA?

Allenamento all’uso di strategie

Visto che sono 50 livelli, alla fine di ogni terapia si possono giocare assieme un paio di livelli

Sullo schermo vi sono poche distrazioni e questo permette canalizzare l’attenzione alle cose essenziali

 

Lati positivi?

  • L’aiuto permette sempre di passare al livello successivo
  • Bella grafica minimalista senza distrazioni.
  • Possibilità di scegliere l’app del colore che preferiamo

 

Lati negativi ?

  • Se si gioca coi ragazzi… loro sono più veloci di noi adulti!

“Solo” 50 livelli, ma per fortuna abbiamo a disposizione diversi colori ?

Author

logopaddiste