Chi lo conosce lo sa, una delle nostre fisse é il metodo pomodoro (blog dicembre 2017), e più in generale l‘uso del timer.
Crediamo che l‘uso del timer permetta ai ragazzi, ma non solo, di aumentare la propria capacità di focalizzarsi su un attività e di portarla a termine. Mantenere attenzione e concentrazione su un compito, non è semplice per nessuno: alzi la mano la mamma o il papà che riesce a leggere un libro, fare i compiti con i figli, fare le pulizie, stirare ... per un‘ora consecutiva senza distrazioni, per esempio senza controllare il telefono, controllare le mail, prendersi un caffé, insomma senza distrarsi 😂😅! Porsi un tempo, e un obiettivo da raggiungere è di grande aiuto, sopratutto se poi ne segue un piccolo premio: la pausa 🤩! Proponiamo alle nostre famiglie di unire l‘uso del pomodoro all’utilizzo della Token Economy. Ve ne parleremo meglio in uno dei prossimi articoli del blog, ma per riassumere brevemente, ogni volta che il ragazzo svolge un compito o studia per 25 minuti (potrebbero essere anche 15-20 minuti per iniziare) senza distrazioni ottiene un bollino premio. Dopo un certo numero di bollini riceverà un premio più concreto che è stato scelto in accordo con la famiglia. Buon inizio scuola e buon timer a tutti 😃!
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Archivi
Gennaio 2021
Categorie
Tutto
tutti i post pubblicati nel Blog fanno riferimento alla nostra esperienza personale, ci scusiamo nel caso ci fossero delle omissioni o degli errori |