Questo è un tema che ci sta molto a cuore. Affrontiamo il tema della privacy con le famiglie e i ragazzi con cui lavoriamo proponendo loro una sorta di contratto per l'utilizzo dell'iPad in classe. È un tema che richiama l'attenzione anche dei docenti che spesso si preoccupano, di quali usi impropri l'allievo potrebbe fare di uno strumento potente come l'iPad. Il discorso da una parte è semplice: "ti è dato uno strumento che compensa le tue difficoltà, devi farne un uso rispettoso dei tuoi compagni, dei tuoi docenti, e sopratutto di te stesso!" Le principali regole e richieste sono le seguenti: - niente foto, video, registrazioni nel sedime scolastico, se non a scopo didattico e in accordo con il docente - il docente può in ogni momento verificare l'idoneità dei contenuti dell'iPadPer i genitori. Sopratutto degli allievi più giovani, una delle preoccupazioni principali è invece la vastità del mondo virtuale a cui l'iPad da accesso. Non tutti sanno che un genitore può scegliere in modo molto dettagliato a quali contenuti il proprio figlio possa avere accesso con il suo mezzo informatico. Ecco come si impostano le protezioni per i minori sull'iPad: 1. Impostazioni 2. Generali 3. Restrizioni 4. Impostate un codice segreto (che dovrete ricordarvi perché non è in nessun modo ripristinabile ... provare per credere 😅) Dopo questa procedura avrete accesso ad una pagina che vi permetterà di impostare tutte le restrizioni che vi sembrano importanti per vostro figlio. Vi ricordiamo che per un uso efficace, i ragazzi DSA devono avere accesso alla fotocamera e a Safari. È comunque possibile mettere una restrizione al tipo di siti a cui i ragazzi possono avere accesso limitando i contenuti espliciti.
Altro tema importante è quello dell'acquisto di app e di acquisti in-app: quasi tutte le applicazioni ed in particolare i giochi che installiamo hanno la possibilità di fare acquisti all'interno dell'app stessa. Una possibilità per evitare che i minori facciano acquisti indesiderati è quella che non conoscano la password dell'ID Apple, altra possibilità è quella di bloccare l'accesso agli acquisti all'interno della pagina delle restrizioni. Crescendo sarà importante che imparino a capire che chiedere all'adulto prima di premere il tasto "acquista" è sempre la soluzione migliore che ci permette di approfondire con loro il tema in modo costruttivo. Date una occhiata a tutte le possibili limitazioni e valutate, magari proprio insieme ai vostri figli, quali impostazioni applicare. Naturalmente, con la stessa procedura, potrete quando volete modificare/eliminare le restrizioni adattandole alle situazioni.
0 Comments
Your comment will be posted after it is approved.
Leave a Reply. |
Archivi
Gennaio 2021
Categorie
Tutti
tutti i post pubblicati nel Blog fanno riferimento alla nostra esperienza personale, ci scusiamo nel caso ci fossero delle omissioni o degli errori |